Mariella Colantoni
Dottore Commercialista
Revisore Legale dei Conti
T. | +39 045 8001 659 |
F. | +39 045 8012 403 |
E. | mariella.colantoni@studiocmca.it |
Aree di Attività
Principali Settori
Agricoltura
Turismo
Industra Siderurgica
Iscrizioni
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze
Formazione
Dottoranda in Accounting and Management, UniVR
Laurea Magistrale in Economia e Legislazione di Impresa, UniVR, 2021, cum laude
Lingue
Italiano
Inglese
Spagnolo
Sede
Verona
Via Teatro Filarmonico, 12 – 37121
Mariella Colantoni collabora con lo Studio CMCA dal 2019, dove è co-head dell’area sostenibilità. Mariella, Dottoressa Commercialista e Revisore Legale dei Conti, sta attualmente conseguendo un Dottorato di ricerca in Accounting and Management presso il Dipartimento di Management dell’Università di Verona. Dopo la laurea ha collaborato con i Proff. Alessandro Lai e Riccardo Stacchezzini in progetti innovativi legati principalmente alla reportistica di Sostenibilità vincendo due borse di ricerca. Mariella è inoltre Professoressa a contratto, presso l'Università di Verona, di Ragioneria generale e applicata del Corso di laurea di Economia e Commercio.
Grazie alla sua esperienza in ambito sia accademico sia professionale, Mariella ha sviluppato una particolare expertise nella consulenza in sostenibilità, guidando le imprese:
- Nella definizione delle strategie e degli assetti organizzativi più adatti,
- Nel controllo di gestione,
- Nella redazione della reportistica.
Nel corso degli anni, Mariella ha inoltre acquisito una expertise nelle tematiche fiscali e tributarie e assiste piccole e medie imprese sia nelle operazioni ordinarie sia in quelle di natura straordinaria, quali M&A e ristrutturazioni aziendali. Grazie all'attività svolta, ha maturato una accurata conoscenza di diversi settori, tra cui in particolare alimentare, vitivinicolo, dell'economia circolare (recupero rifiuti) e turistico-ricettivo.
Mariella è coautrice di «L’implementazione del principio di materialità: linee guida applicative» documento, pubblicato dalla Fondazione OIBR che illustra come applicare concretamente il principio di materialità in ambito di sostenibilità. Dal 2021 è docente presso l’ITS Last dove insegna il modulo relativo al Cost management e all’Analisi di bilancio. Mariella è inoltre membro del Collegio dei Revisori della Fondazione OIBR ets.