Federico Colantoni
Dottore Commercialista
Revisore Legale dei Conti
T. | +39 0376 220 450 |
F. | +39 0376 220 455 |
E. | federico.colantoni@studiocmca.it |
Aree di Attività
Principali Settori
GDO
Rottami
Metalli
Iscrizioni
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze
Formazione
Laurea Magistrale in Economia e Finanza, Bocconi, 2018, cum laude
Dottorato di ricerca in Accounting, Università San Gallo (Svizzera)
Lingue
Italiano
Inglese
Spagnolo
Sede
Mantova
Via Valsesia, 55 – 46100
Milano
Via Vincenzo Monti, 2 – 20123
Federico Colantoni è senior associate dello Studio dal 2018, dove è responsabile del dipartimento di finanza aziendale e co-head del dipartimento di sostenibilità. Attualmente, Federico è Researcher presso SDA Bocconi School of Management e docente a contratto per il corso di Mergers & Acquisitions presso l'Università Bocconi.
Le sue attività di ricerca si concentrano sui temi di finanza aziendale, finanza straordinaria, finanza sostenibile e welfare aziendale.
Presso la SDA Bocconi, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e consulenze, collaborando con importanti istituti privati e pubblici, tra cui CRIF, Altagamma, LIDL, Leonardo, Parmigiano Reggiano ed Edenred. È parte del team di ricerca del REPAiR Lab.
Federico ha sviluppato una particolare expertise nella definizione di strutture fiscali e societarie, progetti di M&A e ristrutturazione aziendale e redazione di bilanci di sostenibilità.
Nel corso degli anni, Federico ha seguito numerose operazioni di rilievo. A titolo di esempio:
- Advisor finanziario nel piano di risanamento di Ghigi S.p.A.;
- Advisor finanziario nell’acquisizione di Camomilla da parte di Gabbiano S.p.A;
- Elaborazione di diverse perizie di valutazione d’azienda/impairment test e di business plan per vari fini (a titolo di esempio: Walliance S.p.A., Ankorig S.p.A, Bonifiche Ferraresi S.p.A.);
- Redazione del bilancio di sostenibilità per Bandinelli S.p.A..
Ha acquisito una profonda conoscenza dei settori industriali dei clienti che ha rappresentato per molti anni, in particolare nei settori alimentare, dell'economia circolare (recupero rifiuti), ceramico, dell’acciaio e del farmaco.
Federico ha, inoltre, una vasta produzione scientifica e ha pubblicato diversi articoli e saggi in ambito di finanza aziendale, corporate governance, crisi d'impresa e sostenibilità, con diverse pubblicazioni Fascia A Anvur.
Dopo una Laurea triennale in Economia e Finanza ed un Master of Science in Finance presso l’Università Bocconi (partecipando ad uno scambio internazionale presso l’Università ESADE), ha conseguito un dottorato in Accounting presso l’Università San Gallo in Svizzera.