Revisione legale


CMCA: studio di revisione legale

La clientela di CMCA può contare su un ampio portafoglio di servizi integrato di Audit, in costante evoluzione, che consente alle aziende di rispondere ai fabbisogni informativi del mercato e degli investitori. I professionisti del team vantano un'esperienza decennale nella revisione legale, sia in ambito OIC che IAS/IFRS, delle piccole medie imprese italiane. Lo studio, inoltre, assiste le imprese i clienti nelle attività straordinarie e vanta una comprovata esperienza negli IAS/IFRS per eventuali operazioni di passaggio da OIC a IAS/IFRS o viceversa.

Revisore legale e revisore dei conti: di cosa si occupano e quali sono le differenze fra queste due figure

In Italia, le figure del revisore contabile e del revisore legale vengono spesso confuse, ma fra le due intercorrono delle significative differenze. Il primo è un professionista esperto in bilancio e contabilità, il cui compito principale è quello di verificare la correttezza delle scritture contabili e dei documenti di bilancio aziendali. La sua attività mira a garantire che i dati contabili corrispondano fedelmente alle operazioni economiche svolte, individuando e correggendo eventuali errori.

Il secondo, invece, è un revisore dei conti che ha ottenuto un’abilitazione specifica, indispensabile per eseguire la revisione legale dei conti. Oltre a verificare la correttezza dei dati contabili, il revisore legale valuta anche la conformità del bilancio rispetto alle leggi e ai regolamenti vigenti. Questo processo si basa sui principi di revisione internazionali (ISA Italia) e include diverse attività, fra cui l’analisi del rischio, i test di dettaglio e la redazione di una relazione finale sul bilancio.

Ad ogni modo, la differenza sostanziale fra queste due figure risiede nel loro ruolo: il revisore contabile può essere scelto liberamente dall’azienda per effettuare internamente un controllo, mentre la revisione legale è, in determinati contesti, obbligatoria per legge.

CMCA offre un supporto qualificato sia nella revisione contabile che nella revisione legale dei conti, garantendo alle aziende un’assistenza completa. Grazie a un team di professionisti esperti, lo studio affianca le imprese nell’adempimento degli obblighi di legge e nell’ottimizzazione dei processi contabili e finanziari, assicurando trasparenza e conformità.

CMCA e i servizi offerti in ambito revisione legale

Le attività dello studio CMCA nel campo della revisione legale consistono in:

  • revisione legale per le PMI;
  • revisione volontaria per le PMI;
  • assistenza al collegio sindacale;
  • consulenze tecniche di parte;
  • assistenza nella redazione della Dichiarazione Non Finanziaria.

Grazie all’esperienza e alla professionalità dei revisori di CMCA, lo studio è in grado di fornire alle imprese dei servizi su misura, in grado di colmare ogni esigenza legata alla revisione legale e contabile.

FAQ: