Crisi d’impresa


CMCA: studio specializzato in crisi d’impresa

Lo studio CMCA ha sviluppato una competenza approfondita per supportare le imprese in crisi, mettendo a disposizione un team dedicato e interdisciplinare. Grazie a una combinazione di competenze aziendali, finanziarie, fiscali e giuridiche, CMCA offre un’assistenza specializzata e riservata, ideata per aiutare le aziende a superare i momenti di difficoltà e a costruire una base solida per il loro rilancio sul mercato.

Crisi d’impresa: quando avviene?

Una crisi d’impresa può manifestarsi in vari momenti della vita aziendale, spesso a causa di:

  • difficoltà del mercato;
  • problemi di accesso a crediti;
  • squilibri nella gestione finanziaria.

Per le piccole e medie imprese, è di fondamentale importanza intervenire in maniera tempestiva, così da evitare l’insolvenza e poter garantire la continuità aziendale. Gli imprenditori hanno il compito di monitorare attentamente eventuali segnali di difficoltà, attivandosi per ripristinare l’equilibrio finanziario, anche grazie a un supporto professionale esterno capace di gestire la situazione elaborando delle strategie mirate.

Qui intervengono i professionisti di CMCA, che offrono alle aziende un supporto completo e personalizzato per superare la crisi ed evitare l’avvio di una procedura fallimentare.

I servizi offerti da CMCA per affrontare e superare una crisi d’impresa

Lo studio CMCA offre alle aziende una serie di servizi progettati per gestire e superare la crisi d’impresa. Questi interventi, calibrati sulle specifiche esigenze di ogni singolo cliente, mirano a ripristinare la stabilità e a facilitare un percorso di ripresa aziendale. Nello specifico, lo studio si occupa di:

  • aiutare le PMI in difficoltà: CMCA assiste le piccole e medie imprese ad affrontare eventuali difficoltà economico-finanziarie. Questo supporto comprende: un’analisi approfondita della situazione economica, l’elaborazione di piani d’azione mirati e negoziazioni strategiche con istituti di credito, dipendenti e fornitori. Tale approccio, permette alle PMI di ritrovare una stabilità e di continuare le loro attività;
  • far accedere alle procedure pre-concorsuali e concorsuali: CMCA guida le aziende nella scelta degli strumenti giuridici più adatti. Questo tipo di assistenza si articola in tre fasi: identificazione della procedura più in linea con la situazione aziendale, sviluppo di un piano di risanamento in grado di innescare una ripresa e analisi dei dati contabili per elaborare un piano economico-finanziario concreto.

Grazie all’esperienza e alla professionalità del team di CMCA, lo studio è in grado di supportare ogni cliente a superare al meglio una crisi d’azienda. Ad ogni modo, nel caso in cui non fosse più possibile superare in maniera indenne la crisi, CMCA offre anche un servizio di consulenza per procedure fallimentari, utile per avere un supporto in tutte le fasi di chiusura dell’attività.

FAQ: