Contabilità aziendale


CMCA: studio di contabilità aziendale

Lo studio CMCA è specializzato in contabilità aziendale, servizio che ha l’obiettivo di aiutare le aziende a gestire in maniera accurata, strategica e trasparente le proprie finanze. Grazie a dei professionisti del settore, CMCA ha la possibilità di supportare le imprese, dalle più grandi alle più piccole, nel monitoraggio delle loro attività economiche.

Contabilità aziendale: di cosa si tratta?

La contabilità aziendale riguarda l’intero processo di raccolta e di registrazione delle operazioni economiche e finanziarie effettuate da un’impresa. Con questi dati, infatti, è possibile redigere il bilancio d’esercizio, che offre una visione accurata della situazione patrimoniale e finanziaria di un’azienda. Questo documento deve essere stilato, salvo proroghe, entro la fine del periodo amministrativo di riferimento, e include diverse informazioni dettagliate in grado di garantire la trasparenza e l’affidabilità dell’azienda agli stakeholder.

Esistono due principali tipologie di contabilità aziendale: ordinaria e semplificata. La contabilità ordinaria è obbligatoria per:

  • tutte le aziende che forniscono dei servizi e hanno dei ricavi superiori a 400.000 euro;
  • ogni genere di impresa con ricavi che superano i 700.000 euro.

La contabilità semplificata, invece, è destinata alle piccole e medie imprese con ricavi inferiori a queste soglie. Il team di CMCA, grazie alla sua esperienza, offre ai suoi clienti un servizio completo di contabilità aziendale, che aiuta le aziende a rispettare le normative e ad avere una visione chiara della propria situazione finanziaria.

I servizi offerti da CMCA che riguardano la contabilità aziendale

Lo studio CMCA, nello specifico, si occupa di:

  • tenere la contabilità ordinaria e semplificata: lo studio gestisce tutti gli aspetti della contabilità aziendale, registrando tutte le operazioni finanziarie e assicurando che siano in linea con i requisiti legali. La tenuta della contabilità ordinaria, inoltre, include l’archiviazione dei libri contabili, la registrazione di entrate e uscite e la produzione di report periodici per il monitoraggio continuo della situazione finanziaria;
  • redazione e verifica del bilancio d’esercizio: il bilancio d’esercizio è un documento estremamente importante, poiché riflette la situazione patrimoniale, economica e finanziaria di un’azienda. Per questo motivo, CMCA assiste le imprese nella sua preparazione e revisione;
  • consulenza e gestione fiscale: lo studio supporta le imprese nella gestione delle dichiarazioni fiscali e degli obblighi tributari, tra cui IVA e IRAP. Le aziende, grazie a questo servizio, hanno la possibilità di evitare di incorrere in sanzioni e di ottimizzare il proprio carico fiscale;
  • analisi dei costi e controllo di gestione: attraverso un’analisi approfondita dei costi aziendali, CMCA aiuta i suoi clienti ad identificare delle possibili aree di miglioramento e ad aumentare la propria redditività;
  • digitalizzazione e software in cloud: lo studio, grazie a software di contabilità in cloud, gestisce i documenti contabili e le fatture elettroniche in maniera ancora più efficiente.

Grazie alla sua lunga esperienza in ambito contabilità aziendale, CMCA è in grado di offrire un supporto personalizzato, aiutando le imprese a mantenere una gestione finanziaria solida, sempre nel rispetto delle normative vigenti.

FAQ: